Notizie

Le ultime
dai nostri quartieri

Con Ultima Generazione, contro il collasso climatico

Con Ultima Generazione, contro il collasso climatico

8 Aprile 2023Caterina Froio

8 Aprile 2023
Caterina Froio

Con Ultima Generazione, contro il collasso climatico
Ieri è accaduto qualcosa di davvero importante, in Officina Lebowski. Ascoltare, dalla viva voce degli attivisti di Ultima Generazione, quanto stiamo sperimentando è stata una presa di coscienza dirompente, detonante. Dati alla mano, ci giunge una richiesta a non essere lasciati soli.

In verità mi vien da pensare che non siano questi i termini dell'accorato appello che riceviamo, e rilanciamo, quanto piuttosto un impegno a non restare più anestetizzati di fronte al collasso imminente del nostro habitat. Che non è cosetta da poco. E rispetto al quale, soprattutto, non è più rinviabile o delegabile una azione di governo
Ultima Generazione è un movimento che ha scelto la strada della resistenza civile, contro le conseguenze disastrose del collasso climatico. Le modalità, riconducibili alla pratica della disobbedienza civile e alla non violenza, hanno attirato simpatie e critiche (oltre a procedimenti giudiziari), e continuano ad accendere i riflettori sulla crisi climatica e sull'inerzia dei Governi.

Iscriviti alla newsletter

Sullo stesso argomento

Insieme

Impegnati con noi,
impegnati per il tuo
quartiere.

Image

L'alba, dentro l'imbrunire.

Dove siamo

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Contatti

Naviga nel sito