CHI SIAMO

Oggi bisogna osare
inventare il futuro.

Viviamo un territorio con una mobilità insostenibile, la mancanza di spazi di aggregazione, la vivibilità dei parchi e la sicurezza delle scuole da garantire, l'aggressione dei palazzinari e la crisi del commercio di prossimità: serve l'impegno di tutti, ed una capacità di amministrazione che fino ad oggi non si è vista.
Dal 2015 ci battiamo per un utilizzo pubblico e partecipato degli spazi, per la riconversione ecologica dei nostri quartieri e per combattere le disuguaglianze che li attraversano. Lo facciamo coniugando impegno politico ed attivismo sociale, perché il primo non può essere svincolato dall'altro.
Image
0
Giorni di impegno
per i nostri quartieri.

Quali sono i vostri valori?

Aurelio in Comune si ispira alla cultura e alla pratica politica libertaria, si riconosce nei valori fondanti della Costituzione repubblicana ed antifascista e nei principi di libertà, uguaglianza e solidarietà mutualistica.

A quale partito fate riferimento?

A nessuno. Siamo una realtà autonoma, che non fa riferimento ad alcun partito o movimento di carattere cittadino o nazionale. Gli aderenti possono, a titolo individuale, essere iscritti ad altri partiti o movimenti.

Perchè solo nel Municipio 13?

Tutti parlano di politica dal basso, pochi praticano davvero questa scelta. Intrecciamo la nostra visione della società con la quotidianità dei quartieri in cui viviamo. Pensiamo globalmente, agiamo localmente.

COSA FACCIAMO

Al servizio della nostra comunità. Ogni giorno, nessuno escluso.

Unità anticrisi

Dall'inizio della pandemia supportiamo le famiglie in difficoltà economica per la crisi economica.

Un futuro sostenibile

Quella climatica è la più grave emergenza del nostro tempo. Anche il Municipio può fare la sua parte per contrastare i cambiamenti climatici.

I diritti di tutte e tutti

Ci impegniamo contro ogni forma di discriminazione, affinchè vengano tutelati ed estesi i diritti di tutti e di ognuno.

Rigenerazione urbana

Spazi culturali e per la socialità, in ogni quartiere. Ci battiamo per la loro riqualificazione, e per una gestione pubblica e partecipata.
Image

Social Party, una festa per fare rete

Dal 2016, fino alla pandemia, abbiamo realizzato - nello splendido scenario de La Fattorietta - il Social Party, la nostra Festa. Cinque giorni di musica, cultura e politica, che nel corso degli anni hanno visto alternarsi sul palco esponenti dell'associazionismo e delle realtà sociali dei nostri quartieri e protagonismo della politica cittadina: Ignazio Marino, Amedeo Ciaccheri, Ilaria Cucchi, David Tozzo, Marta Bonafoni, Paolo Ciani, Giovanni Caudo...
Image
video-icon.png

Ignazio Marino

La presentazione del libro di Ignazio Marino, al Social Party del 2016.

"Federico"

La presentazione del libro di Fabio Anselmo, con Ilaria Cucchi e Gianluca Peciola.