Le disuguaglianze di genere a Roma

Le disuguaglianze di genere a Roma

28 FEBBRAIO 2021

Le disuguaglianze di genere a Roma

La crisi economica causata dalla pandemia ha colpito, e continua a colpire, soprattutto le donne. Oggi, davanti alle ex Scuderie della Pineta ne abbiamo parlato con Keti Lelo, co-autrice de Le mappe della disuguaglianza, e Flavia Scifoni del gruppo di ricerca di Mapparoma Lab, che ha condotto un'indagine sulla violenza maschile contro le donne nel nostro quadrante.
Ma oggi, eravamo davanti alle ex Scuderie anche per riaffermare che La Pineta Si-cura. Nel merito, gridando la volontà e la necessità di far nascere una Casa delle Donne, un luogo di liberazione, autodeterminazione, formazione, confronto.

Perchè solo facendo vivere i luoghi, riempendoli dei bi-sogni e delle necessità di tutte e di ognuna, possiamo liberarli dalla narrazione di abbandono e pericolosità che li accompagna. Nel metodo, perchè quella cura che vogliamo dedicare ai nostri quartieri la vogliamo applicare all'incontro tra chi viene da storie, pratiche e culture diverse. Ma può concorrere, senza fughe in avanti e con la capacità di mantenere il passo della compagna e del compagno più lenti, a costruire una storia diversa. Una storia comune.

Prendi parte al cambiamento

Potrebbe interessarti anche