Earth Day 2021, ogni giorno

22 APRILE 2021

Earth Day, ogni giorno

Oggi è l'Earth Day, da oltre mezzo secolo la più grande manifestazione globale in difesa del Pianeta. Una data che rischia di essere una commemorazione retorica, senza azioni concrete per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Una responsabilità che ricade su tuttə noi perché, come ha ricordato recentemente il Vescovo di Roma Bergoglio, "il raggiungimento di un’ecologia integrale richiede una profonda conversione interiore, a livello sia personale che comunitario”. Una responsabilità che impegna, direttamente, il Municipio come istituzione di prossimità.
earthday1.jpg
Arrestare il consumo di suolo, favorire una mobilità sicura e sostenibile - dall'incremento delle Zone 30 alle pedonalizzazioni, passando per le Strade Scolastiche che vanno sostenute "senza se e senza ma", fino alla Ciclopolitana promossa dall'Associazione Salvaiciclisti - ad un impegno per la riduzione della produzione dei rifiuti, favorendo la raccolta delle eccedenze alimentari e creando "centri del riuso" in ogni zona urbanistica del nostro territorio. E, ancora, studiando un piano per gli acquisti verdi da parte dell'amministrazione, ed uno per la forestazione urbana.

Con 5mila alberi da piantare nei nostri quartieri per ridurre l'effetto "isola di calore" ed i consumi domestici delle famiglie. Porteremo l'impegno per un Municipio radicalmente ecologista dentro il tavolo di confronto delle forze progressiste, a partire dalla proposta di separare - in Giunta ed in Commissione - le deleghe della gestione dei rapporti con AMA da quelle legate ai temi ambientali.

Prendi parte al cambiamento

Potrebbe interessarti anche