Il presente è un mercato: spazi pubblici di rilanciare

19 APRILE 2021

Il presente è un mercato: spazi pubblici da rilanciare

La concorrenza della grande distribuzione e dell'e-commerce, la mancanza di politiche in grado di restituire centralità e prospettiva a degli spazi pubblici fondamentali per i nostri quartieri: da oltre un decennio, i mercati rionali del nostro Municipio vivono una crisi profonda, che appare irreversibile.
2021-04-19-14_03_10-window.png
Per questo con Daniela Patti e Manuel Torresan, urbanisti dell'Associazione Eutropian, abbiamo visitato il Mercato Irnerio - Roma e il Mercato Borgo Ticino , a Casalotti, incontrando gli operatori per parlare di una visione, futura, di rilancio. Che li trasformi in spazi polifunzionali, aperti a servizi per i cittadini ed iniziative culturali, alle filiere produttive locali e ad una logica circolare dell'economia. Ma anche del necessario intervento delle Istituzioni, in termini di manutenzione ordinaria e formazione sulle competenze che servono, oggi, al commercio al dettaglio per essere competitivi su un mercato globale: da quelle digitali, a nuove capacità gestionali ed organizzative.

Non vogliamo che il dibattito sulla città, e sui nostri quartieri, recrimini sui cinque anni trascorsi. Ma che parli dei cinque anni che abbiamo davanti.

Prendi parte al cambiamento