Dalle istituzioni
Dalle assemblee e dai consigli arrivano aggiornamenti, atti politici e iniziative nate dal nostro impegno istituzionale
Casal Selce, gli orti urbani accanto al biodigestore non possono diventare un’operazione di marketing
Lorenzo Ianiro & Maristella Urru
Il punto centrale resta l’impatto concreto dell’impianto sul territorio
Presentare gli orti urbani accanto al biodigestore di Casal Selce come una forma di “riappropriazione” del territorio rischia di essere un’operazione di marketing fuorviante, più utile alla comunicazione che alla soluzione dei problemi reali. In un’area abitata, la presenza di un impianto da oltre 100mila tonnellate annue solleva questioni troppo serie per essere aggirate con compensazioni simboliche.
Il punto centrale resta l’impatto concreto dell’impianto sul territorio: salute, emissioni, torce, possibili contaminazioni delle falde. Temi che toccano direttamente la qualità della vita delle persone e rispetto ai quali, fino a oggi, è mancato un confronto pubblico davvero serio, trasparente e approfondito.
"Un’operazione di marketing fuorviante, più utile alla comunicazione che alla soluzione dei problemi reali. In un’area abitata, la presenza di un impianto da oltre 100mila tonnellate annue solleva questioni troppo serie."
Le compensazioni ambientali non possono essere costruite come operazioni di immagine
In questo contesto, proporre orti urbani nelle vicinanze dell’impianto non risponde alle preoccupazioni espresse da cittadine e cittadini. Anzi, rischia di aumentare le perplessità, soprattutto se si ipotizza l’utilizzo dell’ammendante prodotto dal biodigestore, che può contenere sostanze non adatte all’agricoltura alimentare.
Le compensazioni ambientali non possono essere costruite come operazioni di immagine. Devono poggiare su dati accessibili, controlli indipendenti, monitoraggi continui e percorsi di partecipazione reale, in cui il territorio venga ascoltato prima delle decisioni e non solo dopo, a giochi fatti.

Continueremo a lavorare perché la tutela della salute e dell’ambiente venga affrontata con la serietà e la responsabilità che merita. Casal Selce e Castel di Guido hanno diritto a verità, ascolto e scelte pubbliche all’altezza della complessità che questa vicenda impone.

Non perdiamocidi vista
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti.
Naviga
Conosci
Partecipa
CONTATTI
+39 339 690 1004
aurelio.incomune@gmail.com
Via Adriano I, 129 (00167 Roma)
