Dalle istituzioni

Dalle assemblee e dai consigli arrivano aggiornamenti, atti politici e iniziative nate dal nostro impegno istituzionale

“Contro natura” è discriminare: il Municipio scelga da che parte stare

“Contro natura” è discriminare: il Municipio scelga da che parte stare

Lorenzo Ianiro & Maristella Urru

Parole inaccettabili dentro un’aula istituzionale

Durante la discussione sull’atto che chiedeva l’adesione del Municipio alla Staffetta EuroPride 2027, un consigliere municipale di Fratelli d’Italia ha definito l’omosessualità “contronatura”. Non una semplice scivolata, né una provocazione da derubricare: una parola precisa, pronunciata in un’aula istituzionale mentre si discuteva del diritto di una comunità a essere visibile, riconosciuta e libera. Le persone LGBTQIA+ non sono un problema da tollerare o un fastidio da contenere.

Sono cittadine e cittadini, famiglie, studenti, lavoratrici e lavoratori, persone che abitano ogni giorno i nostri quartieri. Nessuna istituzione dovrebbe permettere che qualcuno possa sentirsi sbagliato per ciò che è o per chi ama.

"I simboli hanno valore, ma senza coerenza rischiano di ridursi a scenografia. "

I simboli non bastano senza scelte concrete

Alla discriminazione, però, non si risponde soltanto attraverso gesti simbolici occasionali. Non basta dipingere una panchina con i colori dell’arcobaleno, se poi si boccia l’educazione sessuoaffettiva nelle scuole. Non basta dichiararsi dalla parte dei diritti, mentre si investono migliaia di euro per affidare a Federico Moccia incontri con gli studenti e manca una vera politica pubblica contro isolamento, violenza e discriminazioni.

I simboli hanno valore, ma senza coerenza rischiano di ridursi a scenografia. Servono percorsi educativi seri, spazi sicuri, ascolto delle associazioni e un’amministrazione capace di sostenere concretamente le persone LGBTQIA+ durante tutto l’anno.

Image

Aderire significa scegliere da che parte stare

Le mobilitazioni della comunità LGBTQIA+ non sono una concessione delle istituzioni: rappresentano memoria, libertà, presenza nello spazio pubblico e lotta per l’uguaglianza.

Aderire alla Staffetta EuroPride 2027 significa quindi compiere una scelta politica precisa. Significa stare dalla parte di chi ama, di chi rivendica il diritto di esistere e di chi non deve chiedere il permesso per essere sé stesso. Perché contro natura non è l’amore. Contro natura è la discriminazione.

Image

Non perdiamoci
di vista

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie e aggiornamenti.

Compila i campi obbligatori!
Naviga
Conosci
Partecipa
CONTATTI

+39 339 690 1004
aurelio.incomune@gmail.com
Via Adriano I, 129 (00167 Roma)