23 settembre 2025 Maristella Urru
Via Santa Maria delle Fornaci: il primo passo verso una strada scolastica
Con la sperimentazione della pedonalizzazione temporanea di Via Santa Maria delle Fornaci, ieri pomeriggio il Municipio ha compiuto un passo importante verso la trasformazione di questa via in una vera e propria strada scolastica. Per alcune ore, lo spazio si è liberato dal traffico e dalle auto, restituendo respiro, sicurezza e libertà. È stato uno spazio a misura di comunità, soprattutto per le bambine e i bambini che hanno potuto vivere la strada in modo nuovo, più sereno e protetto.
Questo risultato porta la firma di una rete viva e coraggiosa: realtà associative come Bicievento, Streets For Kids Italia e l’Associazione Salvaiciclisti Roma, che hanno creduto nella possibilità di ridare alle strade il loro valore originario di bene comune. Non solo luoghi di passaggio, ma spazi di incontro, di gioco e di socialità.

Questo risultato porta la firma di una rete viva e coraggiosa: realtà associative come Bicievento, Streets For Kids Italia e l’Associazione Salvaiciclisti Roma, che hanno creduto nella possibilità di ridare alle strade il loro valore originario di bene comune.
Non sono mancati momenti di contestazione durante l’inaugurazione, a testimonianza di quanto sia impegnativo ogni cambiamento culturale e sociale. È naturale che l’innovazione susciti resistenze, soprattutto quando tocca abitudini consolidate come la disponibilità di qualche parcheggio. Ma arrendersi a queste pressioni significherebbe rinunciare a un futuro più sostenibile e sicuro per i nostri quartieri, come già accaduto in altre strade, da Via Nicolò V in poi.
La strada intrapresa, invece, è quella giusta: trasformare i nostri quartieri in una casa comune, sicura, accogliente e partecipata. È una sfida che riguarda tutti e tutte, perché la qualità dello spazio pubblico incide sulla qualità della vita.
L’esperienza di Via Santa Maria delle Fornaci ci dimostra che un’altra città è possibile. E continueremo a batterci affinché questa visione diventi realtà.
Non perdiamoci di vista!

