7 aprile 2025 Jasmin Abo Loha
La Giornata Mondiale della Salute, un'esperienza concreta
La Giornata Mondiale della Salute, celebrata il 7 aprile, rappresenta un’occasione importante per riflettere sulle disuguaglianze nell’accesso alle cure.
Per i ceti popolari, spesso le difficoltà economiche, le lunghe liste d’attesa e la scarsa informazione costituiscono ostacoli insormontabili per ottenere assistenza sanitaria adeguata. In questo contesto, realtà come l’Ambulatorio Popolare Roma Ovest si fanno portavoce di un modello alternativo e inclusivo di sanità.

Per i ceti popolari, spesso le difficoltà economiche, le lunghe liste d’attesa e la scarsa informazione costituiscono ostacoli insormontabili
L’ambulatorio offre servizi di orientamento sanitario, prestazioni mediche di base e specialistiche, garantendo assistenza gratuita a chi non può permettersela. Grazie alla collaborazione con associazioni e realtà del terzo settore - come MEDU - Medici per i Diritti Umani - medici volontari e operatori socio-sanitari assicurano non solo cure mediche, ma anche accompagnamento e supporto nella navigazione del sistema sanitario.
Un esempio concreto di impegno comunitario che dimostra come la solidarietà possa colmare alcune delle lacune del sistema, garantendo dignità e diritti fondamentali a tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche.
Non perdiamoci di vista!