Blog

Le ultime notizie
dai nostri quartieri.

“Un paese ci vuole”: cinema, diritti e partecipazione verso i referendum dell’8 e 9 giugno

8 maggio 2025 Redazione

“Un paese ci vuole”: cinema, diritti e partecipazione verso i referendum dell’8 e 9 giugno

In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, nasce “Un paese ci vuole – Cinema, lavoro e cittadinanza”, la rassegna cinematografica organizzata all’Officina Lebowski ogni mercoledì. Un appuntamento settimanale che è molto più di una semplice proiezione: è uno spazio di incontro, riflessione e confronto collettivo.

Il nome della rassegna richiama un’esigenza profonda e attuale: la necessità di sentirsi parte di una comunità, di un Paese che non si costruisce da solo, ma che ha bisogno di fondamenta solide fatte di lavoro dignitoso, diritti concreti e cittadinanza piena. Ogni mercoledì, il cinema diventa quindi il punto di partenza per affrontare temi cruciali legati al mondo del lavoro, alla giustizia sociale, all’inclusione e alla partecipazione democratica.

Image

Il nome della rassegna richiama un’esigenza profonda e attuale: la necessità di sentirsi parte di una comunità, di un Paese che non si costruisce da solo, ma che ha bisogno di fondamenta solide fatte di lavoro dignitoso, diritti concreti e cittadinanza piena.

Attraverso la visione condivisa di film significativi e il dibattito che segue, "Un paese ci vuole" vuole essere un percorso di preparazione collettiva, un’occasione per informarsi, ascoltarsi e costruire consapevolezza in vista di un appuntamento referendario che potrebbe segnare un punto di svolta per il futuro di chi lavora, vive e desidera far parte di una società senza esclusi.

In un tempo in cui il disincanto rischia di spegnere la partecipazione, questa rassegna vuole riaccendere il pensiero e la speranza. Perché cambiare è possibile, ma solo se lo si fa insieme.

Non perdiamoci di vista!

Sullo stesso argomento

Partecipa

Impegnati con noi.

Image

Siamo il vento,
non la bandiera.

© Copyleft 2025
Tutti i diritti umani rispettati

Officina Lebowski

Via Adriano I, 129
00167 Roma

Info

aurelio.incomune@gmail.com
Tel: +39.339.690.1004

Follow Us - Facebook / Instagram